Dopo un primo contatto telefonico, si inizieranno dei colloqui di consulenza in cui si cercherà di capire insieme la natura dei bisogni e delle difficoltà presentate. Successivamente verrà fornita una restituzione e un’indicazione terapeutica.
Alcune volte può bastare la sola consulenza per mobilitare le risorse sopite, altre volte può essere necessario un percorso di supporto psicologico o una psicoterapia.
Supporto psicologico
Si tratta di percorsi limitati nel tempo rivolti a persone che si ritrovano ad affrontare una situazione di vita particolarmente complessa o dolorosa (come una separazione, un cambio di lavoro, la nascita di un figlio) che ha stravolto momentaneamente l’equilibrio personale. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del paziente.
L’attenzione sarà posta sulla situazione problematica attuale, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.
Psicoterapia psicoanalitica
È un percorso volto ad aprire uno spazio di comprensione e di cura del disagio psichico che fonda i suoi presupposti sulla teoria psicoanalitica.
Il fine ultimo della psicoterapia è di migliorare l’adattamento delle persone al loro contesto di vita promuovendo un cambiamento tale da alleviare in modo stabile e duraturo le varie forme di sofferenza.
Il terapeuta, attraverso un ascolto attento dei bisogni consci e inconsci, aiuta il suo paziente a conoscere qualcosa di sé che prima non sapeva, a mettere ordine dove regna il caos, a tollerare emozioni e sentimenti spiacevoli.
La psicoterapia psicoanalitica è anche uno strumento prezioso per chi desidera maturare consapevolezza di se stessi e migliorare alcune aree della propria vita.